Cerca
  • Cilento Holiday

Blu space: una mente più blu

Il mare gioca un ruolo importante sulla nostra psicologia: aumenta la concentrazione, il rilassamento, la creatività.

In spiaggia si è fisicamente più attivi, cos'è che ci fa sentire meglio?

Il rumore del vento, il suono del mare è molto benefico per il nostro sistema nervoso. Ascoltare le onde che si infrangono sulla riva può effettivamente calmare l’ansia e cullarci in uno stato rilassato che permette il rilascio di dopamina e serotonina.


Perchè è importante prendere il sole nelle giuste ore?

Il sole ci permette di sintetizzare la vitamina D, una sostanza molto importante per il nostro organismo, essenziale per la salute delle ossa, aiuta ad avere una pelle sana e può anche migliorare le funzioni mentali, infatti il mare e il sole sono potenti antidepressivi naturali.


È vero che l'aria di mare rende felici?

Non è un caso che le persone tendono ad essere più felici nei mesi caldi quando vi è per lungo tempo la luce solare, fattore che ha un effetto positivo sullo stress ma anche sul sonno e l’appetito. Sabbia e mare sono ottimi strumenti per staccare la spina dalla quotidianità e diminuire così i livelli di stress che ogni giorno accumuliamo.



Quali sono gli effetti benefici per il corpo?

La sabbia bagnata agisce come un esfoliante naturale e rimuove le cellule morte dai piedi lasciando la pelle morbida, sana e ringiovanita. Il modo ideale per godere di questo beneficio è fare una passeggiata quotidiana sulla sabbia morbida vicino alla riva. C’è da dire inoltre che l’acqua di mare contribuisce a migliorare l’elasticità della pelle e favorisce il rilassamento dei muscoli.

L’acqua marina contiene diversi minerali e altri composti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a liberare il corpo dalle tossine, inoltre aiuta a far guarire tagli e ferite più velocemente. Anche la presenza di iodio nell’aria di mare dà sostegno alle difese naturali del nostro corpo con effetti benefici sul sistema respiratorio.

Si dice che il mare stanca e in effetti per la maggior parte delle persone è così, soprattutto per i bambini. Dopo alcune ore trascorse in spiaggia, camminando, facendo altre attività o nuotando, il corpo ha bisogno di riposo e questo favorisce un buon sonno notturno.

La meraviglia, indotta da colori, profumi, spazi immensi, plasma la nostra mente in modo nuovo: ci apriamo a nuove possibilità di lettura degli eventi, aumenta la nostra capacità di essere generosi, si amplia la percezione del tempo. Fuori dagli schemi consolidati, la nostra creatività e le nostre idee possono svilupparsi in modo nuovo.





27 visualizzazioni
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

© 2019 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now