Cerca
  • Cilento Holiday

CILENTO > terra di longevità e di salute

I centenari nel nostro territorio confermano di come il Cilento e la dieta mediterranea rappresentino i principali segreti per la longevità.


Chi ha passato il secolo di vita fa concorrenza a quella nell’isola giapponese di Okinawa, che è indicata leader nel settore.

Ma il Cilento vanta una speciale primogenitura in un altro campo: è qui che il biologo americano Ancel Keys ebbe le prime intuizioni sui benefici, soprattutto per il cuore, di quella che sarà battezzata la dieta mediterranea.

Keys era rimasto colpito dalla bassa densità di infarti e ictus e di altre malattie cardiovascolari che riscontrava nella popolazione locale rispetto alle cifre della popolazione USA.

Alla ricerca del segreto per vivere sani e a lungo, un team internazionale di scienziati ha analizzato la popolazione cilentana nell’ambito di uno studio pilota intitolato CIAO (Cilento on Aging Outcomes Study) condotto dall’Università La Sapienza di Roma e dall’Università di San Diego in California.

Uno degli studiosi dell’Università di San Diego, osservò che erano state fatte molte indagini sugli over 100, ma quasi tutte incentrate sulla genetica e non sulla salute mentale o la personalità:

I principali tratti emersi nella ricerca su questa popolazione rurale sono stati la positività, l’etica del lavoro, l’ostinazione e un forte legame con la famiglia, la religione e il territorio. L’amore per la propria terra è un tratto comune e dà loro uno scopo nella vita.


Il benessere degli abitanti del territorio cilentano è favorito, dunque, da una misurata attività fisica e da una dieta mediterranea ricca di piante aromatiche come il rosmarino, la malva, l'alloro, il mirto...



5 visualizzazioni1 commento
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

© 2019 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now