Cerca
  • Cilento Holiday

Il melone: frutto dell'estate

Il melone, insieme all’anguria, è un frutto dissetante caratteristico dell’estate.

Grazie ai suoi nutrienti è un frutto con molte proprietà benefiche per la salute.

Le sue origini non sono del tutto certe ma si presume che sia originario dell’Asia.

L’Asia è attualmente il paese maggior produttore di meloni al mondo.

La pianta del melone è caratterizzata da un fusto strisciante che richiama un po’ quello della zucca. L’Italia, insieme a Spagna e Francia, è uno dei principali paesi europei nella produzione di questo prelibato frutto.

Grazie alle sue proprietà, il melone è un frutto rinfrescante, diuretico, dissetante.

Ha inoltre potere lassativo. È composto principalmente di acqua (circa il 90%); per quanto concerne minerali e vitamine contiene soprattutto potassio, fosforo, calcio, vitamina C e vitamina B3. Contiene, inoltre, niacina una sostanza antiossidante.

La presenza di fosforo e calcio rende il melone un ottimo alleato delle ossa, mentre il betacarotene aiuta l’organismo a produrre melanina.

È quindi anche un valido alleato della pelle, della vista e dell'abbronzatura.

Grazie alla presenza di vitamina A, l’assunzione di melone contribuisce a mantenere gli occhi in salute. Fornisce all’organismo vitamine e minerali e grazie a questi composti contribuisce alla sua depurazione eliminando le impurità. Pur essendo poco calorico è molto ricco di fibre, con un elevato potere saziante, che lo rendono uno spuntino perfetto anche nelle diete ipocaloriche.

Con i semi del melone si preparano infusi che hanno proprietà emollienti e sedative per la tosse. Nell’antichità il melone era considerato simbolo di prosperità e di fecondità.

Grazie alla presenza di acido folico è un frutto il cui consumo è consigliato alle donne in gravidanza.


Buonissimo da mangiare, utilissimo sulla pelle: il melone viene utilizzato anche come ingrediente di maschere naturali per il viso, infatti in caso di pelle secca con la polpa del melone maturo si può preparare una maschera di bellezza. Questa aiuta ad idratare la pelle in modo da prevenirne la secchezza e le rughe.


Cassaforte dell’acqua, placida regina del fruttivendolo, bottega della profondità, luna terrestre! Oh pura, nella tua abbondanza si sciolgono rubini e uno desidera morderti affondando in te la faccia, i capelli, l’anima! Pablo Neruda

31 visualizzazioni
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

© 2019 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now