Cerca
  • Cilento Holiday

Le spiagge più belle del Cilento

Il Cilento: una costa lunga 100 km, un mare limpido e la tranquillità dei luoghi rurali. Un paradiso tutto da scoprire.


Lungo la costa a sud della provincia di Salerno c'è un angolo di paradiso incontaminato: è la costa del Cilento.

Tra le mete imperdibili, quasi tutte low cost, c’è la possibilità di scegliere tra località isolate e tranquille o luoghi più mondani. Se non avete ancora deciso in quale località fermarvi e trascorrere una vacanza al mare all’insegna del relax, ma anche della movida, vi consigliamo alcuni dei luoghi più affascinanti del Cilento.



Paestum

Una località di incredibile interesse storico è Paestum, con un sito archeologico meglio conservato al giorno d'oggi. Ma non è da sottovalutare nemmeno il fascino del litorale che si sviluppa con una spiaggia sabbiosa lunga ben 15 chilometri, costeggiata da una pineta che si affaccia sul Mar Tirreno. La spiaggia è ampia e ben attrezzata e sono presenti anche numerosi campeggi per vivere la natura al meglio.


Agropoli

Baia di Trentova è la spiaggia più bella del golfo di Agropoli. Lo scoglio azzurro bianco a pelo d'acqua è secondo la leggenda uno degli scogli delle sirene di Ulisse.

I tanti hotel, camping, residence, villaggi, b&b ed il porto turistico permettono ad Agropoli di offrire una vasta gamma di soluzioni capaci di soddisfare le più svariate tipologie di turisti. Un’altra spiaggia da non perdere nei dintorni di Agropoli è quella di San Francesco, che prende in nome dall’omonimo scoglio di fronte al lido (meno famosa rispetto alla baia di Trentova) con un mare cristallino ed una spiaggia molto più intima e riservata, perfetta per chi è in cerca di relax.


Santa Maria di Castellabate

La spiaggia di Punta Licosa, all’interno dell’area marina protetta di Santa Maria di Castellabate, è uno dei siti più belli dell’intera costa cilentana, che si sviluppa nei pressi del piccolo borgo di Castellabate. Per raggiungere le piccole calette rocciose bisogna attraversare una pineta, ma il mare cristallino ripaga ogni fatica.

Il litorale, che Castellabate domina dall'alto della collina coltivata ad ulivo, alterna scogliere a spiagge dalla sabbia dorata. Il mare limpido compreso tra Punta Tresino e Punta Licosa è stato dichiarato zona di tutela biologica, prestigioso riconoscimento FEE (Foundation for Environmental Education).


Acciaroli

Un altro luogo incantato, poco più a sud di Punta Licosa è Acciaroli. La spiaggia è attrezzata con ogni comodità e il mare è pulito e cristallino.

Attorno al porticciolo turistico frequentato ancora dai pescatori potrete rimanere affascinati da quel luogo che ispirò anche Ernest Hemingway per il suo capolavoro “Il vecchio e il mare”.


Palinuro

Nota fin dai tempi antichi per le sue bellezze naturali e per la limpidezza del mare è Palinuro, narrata da cantori e poeti. Le spiagge di Capo Palinuro sono splendide calette di sabbia chiara, caratterizzate da piccoli arenili circondati dalle alte scogliere rocciose del Capo.

Da non perdere la Grotta Azzurra, raggiungibile a nuoto o con piccole imbarcazioni private. Uno specchio d’acqua di una meravigliosa tonalità di azzurro, molto simile alla famosa e omonima Grotta azzurra di Capri.

Tra Pisciotta Marina e Palinuro si estende la bellissima spiaggia di soffice sabbia dorata, Le Saline, lunga quasi 5 km, contornata dalla macchia mediterranea. Pisciotta Palinuro è anche una delle località più mondane di tutto il Cilento, particolarmente frequentata dai giovani durante i mesi estivi.


Una delle spiagge più belle del litorale di Palinuro è il lido di Buon Dormire, situata esattamente nel cuore della costiera cilentana, ed è uno dei luoghi più suggestivi del Cilento in quanto sembra di essere in Thailandia. Una spiaggia incontaminata con dei colori unici, dal dorato della sabbia fino al verde smeraldo del mare.

L’aspetto che rende questa fantastica spiaggia di Palinuro ancor più suggestiva è rappresentato dal fatto che si raggiunge solo via mare.

Un'altra delle spiagge più belle e conosciute di Palinuro è la spiaggia dell'Arco Naturale.

Ad una estremità della distesa di sabbia e sassi c'è un arco naturale particolarmente suggestivo al tramonto quando la luce fa capolino dalla monumentale finestra.




Camerota

La Perla del Cilento è il centro più popoloso del comune di Camerota.

Acque azzurre e spiagge suggestive, da Punta degli Infreschi a la spiaggia della barca a vela, il cui scoglio a forma di vela si erge al centro della vasta distesa sabbiosa.

La spiaggia più famosa di tutto il Cilento è Cala Bianca: premiata da Legambiente per la sua bellezza. Il suo nome deriva dalla bellissima distesa di sabbia mista a piccoli ciottoli bianchi che formano la spiaggia. Grazie al mare cristallino, il modo migliore per godersi il panorama è fare un’escursione in barca. Numerose sono anche le grotte marine, tipiche della costa di questa zona.

Lentiscelle, Monte di Luna, San Domenico e Mingardo sono altre spiagge bellissime che consigliamo vivamente.

Per vivere di un'intimità, godere della bellezza e della lontananza dalla folla allora il posto ideale è sicuramente la spiaggia del Pozzallo, una cala bellissima circondata da scogliere. Un vero e proprio Paradiso sceso in terra! Non facile da raggiungere e ciò ha permesso di preservare la natura e un paesaggio davvero unico. Raggiungere via terra questa meravigliosa spiaggia incastonata tra le rocce e la natura selvaggia (oppure arrivarci in barca) è già di per sé un’esperienza esaltante.



Sapri

Il litorale di Sapri è caratterizzato da una lunga spiaggia di ciottoli affacciata sul golfo di Policastro, con un panorama davvero bellissimo.

La posizione di questo tratto di litorale è davvero invidiabile, con un mare sempre calmo e le acque cristalline. Fra gli scogli è possibile travare polpetti e murene, inoltre un bagno vicino alla Spigolatrice, non si può non fare.


Se siete alla ricerca di una vacanza all'insegna della natura e del benessere allora il Cilento è proprio quello che fa per voi. Un tuffo nel mare che bagna la costa cilentana vale sempre la pena farlo.


121 visualizzazioni
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

© 2019 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now